Il mio approccio

  • Home
  • Il mio approccio
Dott.ssa Nicole Girelli

Il mio approccio

Nel mio lavoro clinico utilizzo l’approccio cognitivo-comportamentale, un metodo evidence-based, che si fonda sull’idea che i pensieri, le emozioni e i comportamenti siano strettamente interconnessi. Spesso non è l’evento in sé a generare sofferenza, ma il modo in cui lo interpretiamo.

Durante il percorso terapeutico accompagno la persona a riconoscere e modificare i propri schemi di pensiero disfunzionali, favorendo così cambiamenti concreti nel comportamento e un maggior benessere psicologico.

Il lavoro è collaborativo, strutturato e orientato a obiettivi condivisi. A seconda delle esigenze, la terapia può includere tecniche specifiche come il monitoraggio dei pensieri, l’esposizione graduale alle situazioni temute, la ristrutturazione cognitiva, strategie per la regolazione emotiva e compiti a casa (homework), con l’obiettivo di consolidare e generalizzare quanto appreso durante le sedute di terapia.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è ormai ampiamente riconosciuta come trattamento efficace per numerose patologie tra cui i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi del comportamento alimentare, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo post-traumatico da stress (PTSD), le dipendenze patologiche, l’insonnia e i disturbi del sonno, i disturbi di personalità e i disturbi sessuali.

Dott.ssa Nicole Girelli

Psicologa clinica e forense, specializzanda in psicoterapia cognitivo – comportamentale

Partita IVA 04487120984
Iscritto all'Ordine degli Psicologi col n.24834

Info
2025. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.