Disturbi d’ansia
I disturbi d’ansia sono un gruppo di condizioni psicopatologiche caratterizzate da paura e ansia eccessive e persistenti, accompagnate da comportamenti di evitamento e disagio significativo nella vita quotidiana.
Il DSM 5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione) suddivide i disturbi d’ansia come segue:
- Disturbo d’ansia generalizzata (DAG),
Nel DAG l’ansia e la preoccupazione riguardano diversi ambiti della vita (es. lavoro, salute, famiglia) e vengono spesso accompagnate da sintomi fisici come tensione muscolare, irrequietezza, difficoltà di concentrazione. Per una corretta diagnosi di DAG, la sintomatologia deve essere presente per almeno sei mesi.
- Disturbo di panico (DP),
Il disturbo di panico è caratterizzato da ricorrenti attacchi di panico improvvisi e inaspettati, accompagnati dal timore di possibili attacchi futuri.
- Fobia specifica,
Paura marcata e persistente di una situazione specifica, di un oggetto o di una circostanza (ad esempio, animali, altezza, volare) che provoca evitamento e disagio intenso.
- Disturbo d’ansia sociale (Fobia sociale),
Paura intensa e ansia di essere esposti a determinate situazioni prestazionali e/o sociali. Tali situazioni vengono così evitate o vissute con forte ansia.
- Agorafobia,
Paura o ansia in situazioni in cui potrebbe essere difficile (o imbarazzante) fuggire o ricevere aiuto in caso di attacco di panico o sintomi simili (ad esempio, spazi aperti, mezzi pubblici, folle).
- Disturbo d’ansia da separazione,
Paura eccessiva o ansia riguardo alla separazione dalle figure di attaccamento. È una patologia più comune nei bambini ma talvolta viene evidenziata anche negli adulti.
- Mutismo selettivo,
Incapacità persistente di parlare in determinate situazioni sociali, nonostante si parli normalmente in altri contesti.
La terapia cognitivo comportamentale permette di agire sulle cause e sui meccanismi che mantengono l’ansia, aiutando così il paziente a migliorare la qualità della propria vita.
Dott.ssa Nicole Girelli
Psicologa clinica e forense, specializzanda in psicoterapia cognitivo – comportamentale
Brescia e Online